ARTE E IMMAGINE IN ETICHETTA
UN SALOTTO
MATTUTINO AFFACCIATO SULLO SPLENDIDO PANORAMA OFFERTO DAL TERRITORIO ILCINESE IN COMPAGNIA DI ARTISTI, GRAFICI, PRODUTTORI ED ESPERTI IN
COMUNICAZIONE CHE SI SONO DISTINTI NELL'ACCOPPIARE LE IMMAGINI DELL'ARTE
CONTEMPORANEA ALLA SOSTANZA DEI VINI D'ECCELLENZA, DECORANDO BOTTIGLIE E
DESCRIVENDO CRUS ATTRAVERSO L'ISPIRAZIONE STESSA CHE TALI VINI E TALI
VIGNE INDUCONO. IL COMPLESSO ED ETERNO RAPPORTO DELL'ARTE CON IL VINO È
STATO COSÌ DESCRITTO DALLE PAROLE DEGLI STESSI PROTAGONISTI, SPESSO
ARTISTI NON SOLO DEI LORO STESSI PRODOTTI VINICOLI MA ANCHE PARTECIPANTI
ALLE CORRENTI CULTURALI PIÙ FECONDE DEL MOMENTO. HA INTRODOTTO LA
DISCUSSIONE SIMONETTA DONI, AUTRICE DI MOLTE CAMPAGNE D'IMMAGINE PER
AZIENDE PRESTIGIOSE, QUALI VILLA BANFI E ANTINORI, CHE HA SOTTOLINEATO
L'IMPORTANZA D'INTERPRETARE IL PRODOTTO E CONTESTUALMENTE DEFINIRE IL
TARGET SU CUI S'INTENDE ORIENTARLO PER GARANTIRGLI PENETRAZIONE SUL
MERCATO, NON TRALASCIANDO DI ESPLORARE PREVENTIVAMENTE LA COSTRUZIONE DI
UN'IMMAGINE APPROPRIATA ALLA PERSONALITÀ DELL'AZIENDA PRODUTTRICE.
ATTUALE E INTRIGANTE LA CONSIDERAZIONE EMERSA DALLA DISCUSSIONE SUL RUOLO
ATTIVO DEL RAPPORTO TRA VINO E MODA, PARALLELAMENTE CELEBRATO A FIRENZE
TRA BIG DEL VINO E GRIFFES FAMOSE, E FREQUENTATO NELLE ULTIME TRE EDIZIONI
DEL VINITALY DALL'ASSOCIAZIONE NETTARIDIBACCO IN SINERGIA CON LA CASA DI
MODE FIORENTINA SASCH, SPONSOR DI MISS ITALIA, NELLA CONSIDERAZIONE CHE
ETICHETTE E CAPSULE, NONCHÉ FORME INDUSTRIALI, SONO DELEGATE A "VESTIRE"
LA BOTTIGLIA, E TALI "VESTI" APPARTENGONO DUNQUE ALLA SFERA DELLA MODA.
INFINE CI SI È INTERROGATI SUL RUOLO DELLA GRAFICA APPLICATA AL VINO: È
ANCH'ESSA CONSIDERABILE QUALE FORMA D'ARTE? LA RISPOSTA DI TUTTI I
PARTECIPANTI ALLA DISCUSSIONE È STATA : NELLA CONSTATAZIONE CHE
STORICAMENTE TUTTE LE OPERE D'ARTE SONO STATE REALIZZATE SU COMMITTENZA, E
PER RAGIONI D'IMMAGINE, L'ARTE COME |