“Biopoint”
debutta nella capitale europea. Novembre 1999 Bruxelles I
vini di sei aziende biologiche italiane, riunite in un solo momento
fieristico, sono stati presentati a Bruxelles, in occasione della
manifestazione Megavino.
Una
varieta’ di prodotto che spaziava dal Chianti Colli Senesi
“Arcano” presentato dalla casa Vinicola Luigi
Cecchi di Castellina in Chianti, portavoce di una tipicita’
vincente, al campano
Falanghina dell’Antica Masseria Venditti,
vincitore dell’ultima rassegna dei Vini Biologici di Festambiente.
Un omaggio all’arte contemporanea ed ai suoi legami con il mondo del
vino e’ stato offerto non solo dalla presenza al Biopoint di Maurizio
Rocchi noto artista-vignaiolo della provincia di Viterbo, le cui
etichette sono molto ricercate dai collezionisti, e del suo vino
“Mercurio”(un bianco amabilissimo e ottimamente costruito,
portabandietra di un approccio diverso alla moderna vinificazione), ma
anche attraverso
l’allestimento dello spazio espositivo, curato per l’occasione dal
pittore italo-belga
Alphonse Ferrara. L’innovazione nella tradizione ha
avuto come testimonial un prodotto umbro Doc, Il rosso dei Colli
Altotiberini della Fattoria “Colle del Sole” Polidori di
Perugia, un melange di merlot, barbera e vitigni locali, mentre il vero
sapore del “terroir”e’ stato celebrato dalla Fattoria di
Romignano, di Loro Ciuffenna (Ar), con un sangiovese in purezza dal
corpo e dalla struttura invidiati dai molti bordolesi offerti
all’assaggio negli altri stands. L’assoluta novita’ dell’intera
fiera, a detta dei giornalisti ed esperti intervenuti nelle degustazioni,
e’ stata invece rappresentata da un altro prodotto toscano, proveniente
dalla provincia di Grosseto ed identificato nella recente Doc Montecucco :
il Santa Marta dell’azienda Salustri,che ha stupito il
pubblico per il suo sapiente equilibrio di sentori e sapori fruttati e
persistenti.
Gli
abiti degli animatori che hanno partecipato al “Biopoint” di Bruxelles
sono stati forniti dalla casa di moda fiorentina SASCH, sponsor
ufficiale del concorso Miss Italia.
*L'iniziativa
Biopoint è poi proseguita nel 2000, al Vinitaly, dove un punto
informazione è stato ospitato presso lo stand delle "Città
del Vino" |